Privacy policy

Introduzione

L’Informativa sulla Privacy descrive la modalità con cui menu-sicuro.it (“Menu Sicuro“) raccoglie i dati personali dei clienti; come protegge questi dati personali; come usa e condivide i dati personali; e come è possibile mettersi in contatto con l’azienda per porre quesiti in materia di privacy.

Con il termine “servizi” si fa riferimento al sito web che Menu Sicuro mette a disposizione, così come agli altri canali disponibili per interagire con Menu Sicuro online, anche attraverso terze parti. I “servizi” includono:

Titolare del trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento è Web Design Addicted di Donato Pasquale Riccio con sede in Via S. D'acquisto 53 56031 Bientina (PISA).

Data Protection Officer - DPO

Il DPO quale responsabile della protezione dei dati nell'ambito di Menu Sicuro è raggiungibile al seguente indirizzo email: privacy[at]menu-sicuro.it

Quali dati personali sono raccolti?

Dati personali forniti dall'utente

Menu Sicuro raccoglie e conserva i dati personali che fornisci quando utilizzi i Servizi:

Se non intendi fornirci i dati personali di cui abbiamo bisogno per adempiere ad obblighi di legge o contrattuali, ovvero quelli necessari alla conclusione di un contratto, potresti non essere in grado di utilizzare i servizi o il sito internet di Menu Sicuro.

Dati personali raccolti automaticamente

Oltre alle informazioni che ci fornite, raccogliamo altre informazioni utilizzando strumenti automatizzati quali cookie, web beacon, script incorporati, e altre tecnologie:

Perché Menu Sicuro ha bisogno dei miei dati personali?

Utilizziamo i tuoi dati personali per le finalità riportate di seguito, con la relativa base giuridica. Tali fondamenti giuridici sono descritti nel Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), una norma generale dell’Unione Europea che sarà applicabile dal 25 maggio 2018. Il GDPR si applica al trattamento dei dati sia online che offline. Al contrario, la Direttiva ePrivacy è una normativa separata che contiene specifiche disposizioni inerenti il trattamento dei dati personali nel mondo online. Anche se siamo tenuti a rispettare il quadro normativo definito dal GDPR, rispettiamo anche la Direttiva ePrivacy (e, in particolare, le disposizioni in relazione al consenso) nella misura in cui siamo soggetti ad essa. Laddove, nella tabella riportata di seguito, si faccia riferimento al “Consenso sulla ePrivacy”, è su questa base giuridica che vengono trattati i dati, fatto salvo, dove possibile, il trattamento dei dati sulla base di un nostro legittimo interesse.

Finalità e base giuridica

Rispondere alle tue richieste, ai commenti e alle domande, e fornire servizio di assistenza, nonché gestire le interazioni sui social Menu Sicuro.
Legittimo interesse – controllo qualità, riscontro alle richieste dell’interessato, miglioramento dell’esperienza dell’utente.

Tipi di dati

Informazioni di contatto, sulle comunicazioni, le preferenze, forum/recensioni, informazioni finanziarie.

Finalità e base giuridica

Fornire servizi e attuare le funzionalità da te richieste.
Il trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e all’esecuzione di un contratto con l’interessato.

Tipi di dati

Informazioni di contatto, preferenze, informazioni finanziarie, informazioni sulle comunicazioni.

Finalità e base giuridica

Abilitare e migliorare la funzionalità del sito web.
Legittimo interesse – miglioramento dell’esperienza dell’utente

Tipi di dati

Informazioni di contatto, preferenze, informazioni su dispositivi e tecnologie, informazioni sulla cronologia e sull’utilizzo del browser.

Finalità e base giuridica

Contattarti a nostra discrezione riguardo eventuali modifiche dell’Informativa.
Legittimo interesse – Conformità con gli obblighi di legge

Tipi di dati

Informazioni di contatto.

Finalità e base giuridica

Prevenire frodi e altri abusi.
Legittimo interesse – proteggere le informazioni su clienti e imprese, inadempienze nel pagamento e danni finanziari

Tipi di dati

Informazioni di contatto, informazioni finanziarie, informazioni su dispositivi e tecnologie, informazioni sulla cronologia e sull’utilizzo del browser.

Chi può avere accesso ai miei dati personali?

Diamo accesso ai tuoi dati personali ai nostri fornitori, nella misura necessaria a realizzare le attività previste ai sensi del contratto in essere con loro. Questi possono anche lavorare per soggetti terzi. I nostri fornitori sono obbligati a proteggere i dati personali in maniera appropriata e a norma di legge.
Condividiamo i tuoi dati personali anche con altri soggetti per finalità diverse, come ad esempio:

I dati aggregati o anonimizzati non possono essere utilizzati per identificare un soggetto e le informazioni prive di elementi identificativi, pertanto, non sono considerate informazioni personali ai sensi del GDPR.

Servizi terzi che potrebbero avere accesso ai tuoi dati personali

I seguenti servizi potrebbero avere accesso ai tuoi dati personali inseriti nel form di contatto:

Collegamenti ad altri siti web

I nostri servizi contengono link a siti web o applicazioni di terze parti, che ti offrono vantaggi e informazioni. Alcuni di questi siti web e applicazioni ad essi collegate sono gestiti da soggetti non affiliati a Menu Sicuro, pertanto rispondono alle proprie informative o policy sulla privacy. Se visiti altri siti web o utilizzi altre applicazioni attraverso i link presenti sui servizi Menu Sicuro, assicurati di verificare le informative sulla privacy di tali siti web e applicazioni. Menu Sicuro non è responsabile delle prassi o dei contenuti in materia di privacy presenti in siti web o applicazioni che non siano controllati da Menu Sicuro.

Per quanto tempo Menu Sicuro conserva i miei dati?

I dati personali sono conservati in funzione di obblighi legali, aziendali e contrattuali. Se desideri porre domande in merito alla conservazione dei dati, contatta privacy[at]menu-sicuro.it

I dati saranno cancellati, resi anonimi o utilizzati per scopi specifici e conservati esclusivamente per il tempo necessario a raggiungere le finalità per le quali sono stati raccolti, tenendo conto dei termini di prescrizione per eventuali azioni in giudizio. Se un dato è utilizzato per più di una finalità, può essere necessario conservarlo per periodi più lunghi.

I dati relativi alle tue richieste di contatto, ivi incluso il nome (e il cognome), l’indirizzo (via, città, provincia, CAP) e l’e-mail, saranno conservati in attesa di una revisione annuale per finalità di prevenzione delle frodi e altre garanzie. La conservazione di tali dati sarà valutata su base annuale per confermare l’effettiva sussistenza della finalità. I criteri includono il rischio di conservazione ed esposizione, sulla base dei requisiti di legge, per i periodi di limitazione delle frodi civili e penali, il rischio finanziario e di sicurezza, i periodi di garanzia, e lo status di cliente.

I log all’interno dei sistemi terranno in considerazione la tipologia di dati nel sistema, così come previsto dalla normativa applicabile.

In che modo Menu Sicuro conserva i miei dati?

Menu Sicuro adotta misure di sicurezza volte a proteggere i tuoi dati personali in caso di perdita, uso improprio, accesso e divulgazione non autorizzati, alterazione o distruzione, tenendo conto della natura dei dati e dei rischi determinati dal trattamento degli stessi.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi trovare ulteriori dettagli nella seguente sezione Diritti fondamentali. Per qualsiasi domanda puoi contattare privacy[at]menu-sicuro.it

Modifiche alla Privacy Policy

Cerchiamo di garantire che la raccolta dei dati e le ulteriori attività di trattamento siano sempre appropriate. Ti informeremo in merito ad eventuali variazioni della presente informativa che possano determinare una modifica dei tuoi diritti o delle finalità per le quali raccogliamo ed elaboriamo i tuoi dati personali. Ti invitiamo a verificare che l’Informativa sulla Privacy sia sempre aggiornata quando utilizzi i servizi Menu Sicuro. La presente Informativa sulla Privacy è stata rivista in data 14 Luglio 2020.
La presente Informativa potrebbe essere soggetta a revisioni, a seguito dell’adozione della normativa italiana di recepimento del GDPR e, conseguentemente, dell’individuazione dei provvedimenti applicabili del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Diritti Fondamentali

Sei titolare di diritti in merito ai tuoi dati personali. Tali diritti includono la possibilità di conoscere le modalità attraverso le quali utilizziamo i tuoi dati personali, la possibilità di accedervi, di modificarli ed eliminarli. La presente sezione fornisce maggiori informazioni e spiega come puoi esercitare i tuoi diritti.

Diritto ad essere informati

Hai il diritto di conoscere come Menu Sicuro sta utilizzando i tuoi dati personali. Consulta la sezione Perché Menu Sicuro ha bisogno dei miei dati personali?

Diritto di accesso e verifica

Hai il diritto di sapere quali dati personali abbiamo raccolto su di te e come gestiamo ed aggiorniamo tali dati.
Puoi contattare Menu Sicuro al seguente indirizzo per visualizzare e aggiornare i tuoi dati: privacy[at]menu-sicuro.it

Potrai modificare le impostazioni generali dei cookie, che impediranno l’utilizzo di alcuni servizi, ma elimineranno tutte le elaborazioni di dati. Sono disponibili alcune informazioni sull’utilizzo dei cookie, dei web beacon e tecnologie simili, e sulle modalità di utilizzo dell’Informativa sui Cookie.

Hai diritto di richiedere una copia dei tuoi dati personali in nostro possesso. Se desideri farlo, inoltra la tua richiesta qui. Ci metteremo in contatto con te e ti faremo alcune domande per confermare i dettagli della situazione prima di fornirti qualsiasi tipo di informazione.

Diritto all'oblio

Hai il diritto di richiedere la cancellazione o la rimozione dei tuoi dati personali, nel caso in cui non vi fosse alcuna necessità di continuare le attività di trattamento.

Tuttavia, potremmo mantenere copie di archivio dei tuoi dati se richiesto dalla normativa per finalità aziendali lecite, come ad esempio la lotta contro la frode e lo spam. La conservazione di queste informazioni sarà valutata su base annuale per confermare che tali finalità siano ancora effettive.

Se hai condiviso i tuoi dati attraverso i canali social di Menu Sicuro questi potrebbero rimanere visibili anche dopo la chiusura dell’account.

Per questa richiesta, ci metteremo in contatto con te e ti porremo alcune domande per confermare i dettagli prima di fornire qualsiasi informazione.
Invia a privacy[at]menu-sicuro.it la tua richiesta.

Diritto alla limitazione del trattamento

In caso di esercizio del diritto di limitazione, potrebbero essere ridotte alcune funzionalità di cui godi mentre utilizzi i nostri servizi. Ciò può comportare una web customer experience meno performante.

Esercitando il diritto alla limitazione, potresti contestare la liceità della base giuridica del trattamento da noi effettuato, oppure il periodo di conservazione dei tuoi dati.

Se desideri esercitare il diritto di limitazione, ti preghiamo di inviare la richiesta a privacy[at]menu-sicuro.it. Ci metteremo in contatto con te e ti porremo alcune domande per confermare i dettagli prima di fornire qualsiasi informazione.

Diritto alla portabilità dei dati

Hai il diritto di ottenere la portabilità dei dati personali da te forniti a Menu Sicuro per i tuoi scopi, attraverso diversi servizi. Siamo tenuti a trasmetterti tutti i dati da te forniti in base ad un contratto, in formato leggibile da un tradizionale computer.
Invia a privacy[at]menu-sicuro.it la tua richiesta.

Diritto di opposizione al trattamento

Puoi opporti al trattamento dei dati personali. In particolare, se trattiamo i dati con il tuo consenso, tale consenso può essere revocato in qualunque momento. Se ritieni che la base giuridica del trattamento non sia lecita, invia la tua richiesta a privacy[at]menu-sicuro.it

Diritti relativi ai processi decisionali e di profilazione automatizzati

Se Menu Sicuro assume decisioni senza un intervento umano, potresti voler contestare la decisione che è stata presa. Tuttavia, Menu Sicuro non effettua trattamenti interamente automatizzati che producono effetti giuridici sugli utenti interessati, salvo le eccezioni consentite dalla legge (ad esempio, quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto, oppure per la prevenzione delle frodi).

Reclami

Nel caso in cui desideri presentare un reclamo in merito al trattamento dei tuoi dati personali, o se non sei soddisfatto dei risultati della verifica o delle procedure per la presentazione di reclami o doglianze nei confronti di Menu Sicuro, puoi contattare l’autorità locale per il trattamento dei dati. Menu Sicuro collabora con le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie e segue le indicazioni delle autorità europee competenti in materia. Se hai domande sull’Informativa sulla Privacy o sull’uso dei dati che non abbiano ricevuto adeguate spiegazioni, puoi contattare Menu Sicuro via email all’indirizzo reclami[at]menu-sicuro.it.